La conoscenza è un processo in cui vi è una trasmissione di sapere da un soggetto ad un altro. Per far che ciò avvenga, lo studente deve capire e far propria l’arte del maestro attraverso prove ed errori che lo porteranno ad un livello sempre più alto. Processi di questo tipo richiedono impegno e dedizione e non vi è modo di accelerare il processo stesso se non attraverso sforzi sempre maggiori.
Nel mondo digitale questo paradigma è diverso, i computer possono apprendere in pochi minuti un set di istruzioni per poter processare una mole incredibile di dati, con la possibilità di migliorare il proprio processo sulla base dei risultati conseguiti. La particolarità di tutto ciò risiede nella capacità della macchina di apprendere sempre di più sulla base dei dati disponibili: maggiori sono i dati, più alta è la capacità della macchina di migliorare il proprio risultato.
Attraverso il software Teachable Machine di Google chiunque potrà verificare se il proprio viso è in qualche modo riconducibile a quelli presenti nelle opere di Tiziano, Peterzano e Caravaggio. E tutto ciò grazie alle immagini che Google ha scelto secondo le parole chiavi che abbiamo digitato.
Per poter mettere in evidenza questo nuovo tipo di conoscenza ho voluto limitare al minimo l’intervento umano. Per questa ragione sia la scelta delle immagini sia l’elaborazione delle stesse è affidata agli algoritmi di Google.
Il mio intervento si limita alla scrittura di un set di istruzioni per poter scaricare le immagini da Google in modo semplice e veloce.
Gianluca Giarrusso, Installazione informatica - computer e collegamento internet 100X30X30 cm, 2020